CONTENUTI

Qui troverai tutti gli articoli che pubblichiamo, oltre al materiale dei social che abbiamo selezionato per te. 

Per essere informato tempestivamente sulle ultime news riguardo il mondo ICT e della Digital Industry, ma anche su argomenti utili nel mondo del lavoro, ti consigliamo di iscriverti alla newsletter. Niente spam, solo un resoconto settimanale sui nostri contenuti.

Best Engage - APL specializzata nella Digital Industry
Best Engage - APL specializzata nella Digital Industry
Quali sono le soft skill del #Developer ?

Abbiamo già parlato di #flessibilità e di #problemsolving.

E’ luogo comune immaginare lo sviluppatore in una stanza buia, piena di fili e strani marchingegni tecnologici, lavorare in totale solitudine.

Questo non è realistico. Anche in una piccola azienda dove lo sviluppatore è uno (spesso tuttofare), è necessario rapportarsi con numerose aree aziendali allo scopo di creare un ambiente digitale allineato con la mission e la vision aziendale o progettuale.

Nella maggior parte dei casi il Developer fa parte di un #team di sviluppo composto da varie figure, se si stratta di grandi progetti è normale che ci sia un team di Developer specializzato in diverse funzioni.

In quest’ottica il #teamwork è tra le #softskill più importanti in ambito IT e specialmente nella #programmazione.

Uno dei modi più efficaci per testare la capacità di lavorare in Team è quella di uscire dal tecnico e proporre un assessment di gruppo dove è l’opinione personale a contare.

Tra le variabili per valutare l’attitudine al Teamwork c’è sicuramente la qualità dell’interazione. Fermo restando che l’assenza di interazione è quasi sempre motivo di esito negativo nella valutazione.

Attenzione! La Leadership in ambito #programmazione non è la caratteristica più ricercata.
Best Engage - APL specializzata nella Digital Industry
Best Engage - APL specializzata nella Digital Industry
Efficienza ed efficacia nella selezione online: i limiti del colloquio da remoto.

Come #APL sappiamo che un colloquio via Skype è comodo e utile in alcune circostanze, proprio come ora, in piena emergenza sanitaria da #COVID19.

Ma quali sono i suoi limiti?
In termini di #efficienza il colloquio da remoto permette di raggiungere l’obiettivo velocemente e con minori risorse economiche. Il candidato non deve spostarsi, non deve essere accolto, non c’è contatto umano. E’ molto utile per verificare competenze tecniche e alcune #softskill come la capacità verbale.

Dovendo tuttavia fare una stima di #efficacia, il colloquio online raggiunge l’obiettivo meno frequentemente.

Senza il #contattoumano non è sempre possibile cogliere alcune sfumature fondamentali per comprendere o comunicare molteplici elementi.
- L’offerta di lavoro è percepita come meno sfidante e convincente
- La veridicità dei fatti è più difficile da constatare
- Dubbi taciti non sono facilmente colti dall’intervistatore
- Molte #softskill non possono essere testate efficacemente
- Il linguaggio del corpo, le emozioni e l’empatia sono significativamente depotenziati

Questi non sono solo 5 limiti, ma intere categorie di elementi che rischiano di compromettere l’obiettivo di assumere il talento ideale.
Best Engage - APL specializzata nella Digital Industry
Best Engage - APL specializzata nella Digital Industry
Quali sono le soft skill del #Developer ?
Occorre fare una premessa: le #softskill dipendono dal contesto specifico in cui si opera. Aziende, progetti e team hanno bisogno di soft skill differenti, molto è influenzato dalla cultura organizzativa interna.
Tuttavia alcune soft skill sono comuni a quasi tutti i #developer. Per non scadere nell’ovvio faremo degli esempi specifici e analizzeremo una soft skill al giorno.

Oggi parliamo di: #flessibilità.
E’ una competenza trasversale ben vista in molti ruoli. Molto vicina all’attitudine al cambiamento e parente dell’autosviluppo, riguarda aspetti umani e tecnici.

Un bravo Developer deve, non solo rimanere aggiornato al costante cambiamento tecnologico, ma saper adattare tale cambiamento alla realtà in cui si trova, con propositività.

Un Developer flessibile ha competenze tecniche verticali e alcune orizzontali, che gli permettono di poter parlare la stessa lingua del Team.

In ottica #Agile, sinonimo di flessibilità per definizione, occorre per affrontare cambi di programma repentini sulla base dell’allineamento con il cliente.

La flessibilità è richiesta anche nella scrittura del codice e nell’utilizzo costante di nuovi strumenti di programmazione dettati dal cambio di realtà lavorativa.

Domani si parlerà di #problemsolving.
Sistemista: chi è, cosa fa e quanto guadagna

Sistemista: chi è, cosa fa e quanto guadagna

Sistemista: chi è Il sistemista lavora nel reparto IT, si occupa di configurare e gestire reti di telecomunicazione o più in generale di informatica (come i sistemi operativi). Solitamente i sistemisti hanno ruoli divisa tra la parte hardware e quella software. La...

leggi tutto
Programmatore java: cosa fa

Programmatore java: cosa fa

Programmatore java cosa fa Lo sviluppatore java è una figura professionale tra le più richieste nell’ambito ICT. Attualmente il linguaggio di programmazione Java è tra i più diffusi e utilizzati per realizzare siti web, videogiochi e applicazioni mobile. In questo...

leggi tutto
Business Analyst: cosa fa

Business Analyst: cosa fa

Business Analyst: cosa fa Il Business Analyst o analista d’affari è una figura ad alto profilo molto richiesta nelle aziende perché fa da leva principale per migliorare i processi aziendale, aiuta in altre parole l’impresa a raggiungere determinati obiettivi di...

leggi tutto
Società di selezione del personale

Società di selezione del personale

Società di selezione del personale Best Engage è una società di selezione del personale specialistica della DIGITAL INDUSTRY. A differenza delle società di ricerca personale comuni, noi selezioniamo professionisti esclusivamente nel mondo dell’ICT.   La società...

leggi tutto
Contratto di somministrazione a tempo indeterminato

Contratto di somministrazione a tempo indeterminato

Dal 2003 è nata una nuova forma di somministrazione che permette alle agenzie del lavoro certificate dall’Albo, di assegnare il lavoratore all’azienda utilizzatrice, senza limiti temporali. Questo è il Contratto di somministrazione a tempo indeterminato.

leggi tutto
Agenzia per il lavoro somministrato

Agenzia per il lavoro somministrato

In questo articolo vogliamo fare luce sulle modalità e le funzioni delle agenzie per il lavoro, in particolare agenzie somministrazione lavoro. Smontare qualche falso mito, orientare il lavoratore sui vantaggi dell’Agenzia di somministrazione del lavoro, spiegare il perché e il come. In poche parole: trasparenza.

leggi tutto
Share This