– Buongiorno Mattia, ti andrebbe di presentarti brevemente?
Il mio nome è Mattia Rubino, ho 30 anni, sono nato in Sicilia ma vivo da 20 anni a Roma.
Attualmente lavoro come PMO in NTT Data a Roma.
– Qual è il percorso che ti ha portato dove sei oggi?
Ho sempre voluto studiare con lo scopo di poter fare il lavoro che mi piace, così ho intrapreso la carriera universitaria a Tor Vergata studiando Economia e Management, proseguendo con la specialistica, facendo anche un Erasmus in Turchia e un master in International Management a Philadelphia. Successivamente ho svolto vari lavori più o meno attinenti al mio settore, poi ho incontrato Best Engage, ho svolto l’Academy e sono entrato in NTT Data.
– Raccontaci la tua esperienza con l’Academy di Best Engage
E’ stata sicuramente un’esperienza molto intensa, in 4 settimane di lavoro in gruppo, presentazioni e formazione: ho acquisito la consapevolezza delle competenze richieste per il lavoro che volevo svolgere. Ho sempre trovato massima disponibilità dai formatori NTT e da Best Engage.
– Come ci hai conosciuto e quali sono state le tue primissime impressioni?
Vi ho conosciuti tramite Linkedin, inizialmente ero dubbioso perché non conoscevo le modalità contrattuali, avevo avuto una sola offerta da un’agenzia per il lavoro, che ho rifiutato. Ho fatto il primo colloquio e ho avuto subito la sensazione di avere di fronte persone gentili e professionali, mi hanno illustrato in modo chiaro e trasparente la somministrazione e il contratto a tempo indeterminato.
– Mattia, rispetto al lavoro che stai svolgendo ora, quali sono le competenze fondamentali e come le hai acquisite?
L’inquadramento delle competenze e il tipo di lavoro, nel concreto, è stato possibile capirlo grazie all’Academy. Le competenze richieste nel mio lavoro invece riguardano molto più la gestione delle situazioni, dei progetti e delle persone, piuttosto che l’aspetto tecnico. Comunque con gli studi universitari, il master e le esperienze precedenti, ho acquisito le competenze principali, ma è stata l’esperienza dei primi mesi a Milano in NTT ad avermi dato la concretezza per questo specifico lavoro.
– Il tuo percorso si è distinto un po’ dagli altri studenti in Academy, consiglieresti in ogni caso ai tuoi coetanei questo tipo di formazione e lavoro?
Si, il mio percorso è stato un po’ particolare perché dovevo passare un anno in somministrazione prima di essere assunto, ma in accordo con NTT, e naturalmente con Best Engage, sono stato assunto direttamente da NTT Data dopo 4-5 mesi…Consiglierei il mio percorso a chi piace questo tipo di lavoro e specialmente ha la consapevolezza effettiva di cosa sia.
– PRO e CONTRO della tua esperienza con l’Academy Best Engage?
Sicuramente ho apprezzato la massima chiarezza e disponibilità, non ho mai avuto problemi di comunicazione, malgrado il mio percorso dinamico tra Roma e Milano e l’assunzione diretta. Un aspetto negativo, sebbene mi avessero avvisato fin dal primo colloquio di questo (ND: in quanto la decisione spettava al cliente finale), riguarda lo scoprire la destinazione lavorativa all’ultimo. Trasferirsi a Milano con poco tempo di preavviso non è stato facile.
– Obiettivi e piani futuri di Mattia?
Come molti che intraprendono la carriera in una multinazionale, la mia intenzione è di puntare sull’azienda dove sono, imparare sempre di più e crescere professionalmente, vedendo diversi progetti da varie angolazioni.
-Grazie Mattia, buona fortuna per la tua brillante carriera!
Commenti recenti