In questo articolo risponderemo ad una domanda basilare che gli utenti pongono spesso:
Che cos’è Linux?
Questa pagina risponderà a tale domanda affrontando l’argomento in modo divulgativo e non tecnico. L’articolo fa parte di una rubrica creata appositamente per chiarire alcuni concetti di informatica base, per avvicinare le persone al mondo della Digital Industry. Alcune spiegazioni saranno profane per gli esperti, ma sono funzionali all’apprendimento veloce dei concetti basilari.
Risposta veloce: Linux è un tipo di sistema operativo
Linux è un tipo di sitema operativo basato sui sistemi Unix, i pià utilizzati negli anni ’70 per i grandi elaboratori di dati (computer mainframe). Oggi, una delle carattestistiche che lo contraddistinguono è che si tratta di un sistema operativo per lo più Open Source, ad accesso gratuito in quanto sviluppato da community volontarie.
Le diverse versioni di Linux
Abbiamo detto che Linux è un tipo di sistema operativo, infatti esistono diverse versioni di questo e non tutte, in realtà, sono Open Source. A dirla tutta non si utilizza il termine “versione”, che caratterizza il grado di aggiornamento, bensì il termine distribuzione. Si dice distribuzione perché il sistema operativo viene offerto con una serie di pacchetti software preparati e messi a disposizione con il sistema.
Linux per il privato
La distribuzione più utilizzata nel mondo dagli utenti privati di Linux è senza dubbio Ubuntu. In realtà Ubuntu è un OS (operative system) diverso da Linux, ma molto simile. Dunque per essere precisi Debian, basata su Ubuntu, è la distribuzione più utilizzata. Essa è caratterizzata da un interfaccia così detto “user-friendly”, molto simile a Windows per capirci. Non necessita dunque di una riga di comando per effettuare le azioni più basilari, come navigare sul desktop e aprire una cartella.
Un’altra distribuzione largamente diffusa è Arch Linux, caratterizzata dall’alta personalizzazione e dalla leggerezza del sistema operativo.
Linux per l’azienda
Sebbene molte distribuzioni di Linux siano open-source anche per le aziende, la distribuzione più ampiamente utilizzata in ambito Business, in particolare nel settore IT, è Red Hat Linux. Essa è stata progettata per le esigenze aziendali e dunque possiede anche un supporto commerciale.
Impossibile non fare il nome di CentOS, altra distribuzione Linux basata proprio su Red Hat, concepita specificatamente per ambienti server piuttosto che per PC Desktop.
Linux vantaggi e svantaggi
Sorvoleremo sui PRO e CONTRO lato aziendale, poiché sarebbe troppo contesto-specifico. Per quanto riguarda l’uso del privato Linux è senza dubbio una scelta necessaria se si vuole lavorare nel settore ICT / Digita Industry. Questo, chiaramente, se si è alle prime armi. Infatti, cegliere un sistema operativo Linux, permetterà di prendere confidenza con diversi concetti informatici, anche la semplice installazione in doppia partizione con Windows sul proprio computer desktop sarà esperienza utile.
Tra i contro di Linux c’è la sua minor efficacia nell’User Experience. Quando si installa Linux non ci si dovrebbe aspettare un sistema operativo come Windows, bensì un ambiente altamente personalizzabile, che richiede un’ampia gamma di operazioni addizionali da svolgere anche per le più semplici attività. Se l’intenzione è quella di avere Windows ancora più semplificato, Linux non fa per voi.
Altro su Linux
Esistono molte distribuzioni di Linux davvero interessanti. Se si lavora nel settore della Cyber Security ad esempio, ma anche se sei un sistemista non propriamente alle prime armi, potresti trovare in Kali Linux la tua distribuzione preferita. Adatta soprattutto per test di penetrazione e varie attività di Ethical Hacking.
Se invece sei preoccupato per la tua Privacy, le due versioni di Linux più potenti e adeguate alle tue esigenze sono: Tails e Linux Whonis. Il primo è un sistema altamente crittografato con una lunga serie di configurazioni pre-impostate che lavorano in sinergia per la tua privacy, il secondo molto adatto alla navigazione semplice su circuiti Onion.
Speriamo di averti dato una panoramica generale su cosa sia Linux, in modo da poter approfondire tu stesso questo mondo.
Continua a seguirci per altri argomenti base di informatica.
Commenti recenti