– Buongiorno Chiara, ti andrebbe di presentarti brevemente?
Ciao, sono Chiara Froiio, ho 25 anni, lavoro in Indra da un anno e 5 mesi, sono laureata in Economia e Commercio a Cassino. Dopo poche settimane dalla laurea ho iniziato l’Academy. Ho avuto la possibilità di confrontarmi con molte persone in Indra, attualmente lavoro come analista funzionale per la pubblica amministrazione nell’ ambito del CRM.
– Qual è il percorso che ti ha portato dove sei oggi?
Gli studi universitari li ho scelti sulla base del mio diploma: in ragioneria contabile, con un percorso importante di informatica. Così all’università ho eseguito sia esami economici/finanziari, che informatici (statistica, linguaggi r, informatica ecc). Mi piacciono entrambi gli aspetti, avevo le idee chiare fin da subito.
– Raccontaci la tua esperienza con l’Academy di Best Engage
Esperienza bellissima, ma anche di grande sforzo e fatica. Viaggiavo con il treno delle 6.00 per arrivare a Roma nella sede Best Engage. E’ stato uno sforzo ben ripagato, che mi ha permesso di interagire con persone molto valide. Ho potuto conoscere vari aspetti di un quadro generale al livello lavorativo. Nella classe eravamo soltanto 2 ragazze, il mondo della consulenza informatica è prevalentemente maschile, ma sapevo a cosa andavo incontro e non mi ha mai spaventato. Ignoro gli stereotipi, ma essendo una ragazza ed essendo giovane, in passato ho incontrato persone con pregiudizi sul mondo lavorativo, ma i miei risultati erano indipendenti da chi fossi, affiancata da persone intelligenti, che non hanno questi limiti, sono stata apprezzata. Grazie a Best Engage ho avuto accesso a tutto questo.
– Come ci hai conosciuto e quali sono state le tue primissime impressioni?
Tramite Almalaurea e Linkedin, ho visto che è una realtà concreta e infatti mi ha dato molto. In quel periodo feci anche un colloquio in Accenture, ma quello che mi ha proposto BestEngage non mi ha fatto avere dubbi.
Non ho avuto brutte impressioni o dubbi in realtà, l’ho vista come un’opportunità concreta già dal primo colloquio. Erano persone che sapevano cosa mi stavano offrendo, già da subito era un contratto indeterminato, ecco perchè non mi è pesato fare quei sacrifici. E’ stata un’opportunità per capire aspetti fondamentali sulla vita lavorativa e su di me stessa come ad esempio capire se ero una persona adatta a questo lavoro e mi ha permesso di essere scelta da Indra.
– Chiara, rispetto al lavoro che stai svolgendo ora, quali sono le competenze fondamentali e come le hai acquisite?
Le competenze piu importanti per me sono la comunicazione e la condivisione della conoscenza, che si acquisisce con il tempo e la proattività. Conoscenze che ho acquisito al lavoro giorno dopo giorno. Non è facile per una ragazza iniziare a lavorare a 23 anni. Invece, se si è predisposti ad imparare e a cogliere le opportunità, arriva tutto.
– Chiara consiglieresti ai tuoi coetanei questo tipo di formazione e lavoro?
Assolutamente si, ho mandato il CV di amici e conoscenti, parlo a molti della mia esperienza. Consiglio questo mondo e queste realtà così grandi, anche a livello umano, oltre che lavorativo.
– PRO e CONTRO della tua esperienza con l’Academy Best Engage?
Il miglior PRO è sicuramente la possibilità che mi è stata data con qualcosa di concreto e stabile, non mi sono mai sentita nel dubbio se investire o meno il mio futuro in questo. Ho conosciuto in ambito BestEngage persone che sapevano ascoltare e consigliare, mi sono rivolta spesso a loro per consigli e ho sempre trovato disponibilità. Grazie a loro ho avuto una crescita a livello lavorativo e personale. Serve una disponibilità a cogliere l’occasione, certo, non tutti la hanno. Io sono uscita dall’università e mi hanno proposto un’Academy, non un lavoro diretto. Se avessi rifiutato avrei perso l’occasione.
L’unico contro che posso trovare è la struttura dell’Academy, ma è un contro che devo dare ad Indra più che a Best Engage, avevo sempre il timore che potessero giudicarmi sulle prime impressioni, senza avere tempo per esprimere la vera Chiara. Quattro settimane molto intese, ed è stato stressante, ma ne è valsa la pena.
– Obiettivi e piani futuri di Chiara?
Voglio continuare a crescere, in questo anno ho preso 2 certificazioni nell’ ambito Salesforce. Ho chiesto di vedere nuovi progetti e la mia responsabilità sta crescendo, mi occupo delle figure Junior che entrano in Indra. Dal futuro mi aspetto una crescita professionale data dal confronto con altre persone.
Grazie Chiara, in bocca al lupo!
Commenti recenti