1 – Buongiorno, ti andrebbe di presentarti brevemente?
Mi chiamo Davide ho 32 anni e sono originario di Napoli. Laureato in Economia Aziendale e Management, lavoro da circa 1 anno e mezzo come Analista funzionale in una azienda IT.
2 – Qual è il percorso che ti ha portato dove sei oggi?
Alcuni anni fa dopo la laurea, mi resi conto che volevo migliorare le mie skills unendo le conoscenze apprese all’università con il mondo del web, della tecnologia e dell’informatica. Così decisi di seguire un corso di circa un anno come Analista Programmatore, questo mi ha permesso di creare le basi per quello che sarebbe stato il mio futuro lavoro.
3 – Raccontaci la tua esperienza con l’Academy di Best Engage
La mia esperienza è stata positiva seppur tortuosa, con test da superare costantemente e argomenti da studiare a volte anche in poco tempo. Però nonostante le difficoltà sono stati molti gli aspetti positivi: il confronto diretto con dei professionisti, i feedback costanti ricevuti dallo staff di Best Engage che hanno permesso di correggere e migliorare alcuni aspetti; i colleghi dell’Academy grazie al supporto reciproco è stato possibile superare le difficoltà e creare amicizie inaspettate che, a distanza di tempo, anche dopo la conclusione dell’Academy, continuano forti tutt’ora.
4 – Come ci hai conosciuto e quali sono state le tue primissime impressioni?
Ho conosciuto Best da un’email ricevuta, nella quale veniva descritta la proposta di sostenere un iter selettivo e in seguito seguire un percorso di formazione che mi avrebbe dato la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite e di entrare nel mondo del lavoro.
Fin dal primo colloquio mi sono reso conto dell’affidabilità e delle serietà dell’azienda. Pur essendo in somministrazione io ed i miei colleghi abbiamo sempre avuto un sostegno e dei feedback costanti.
5 – Rispetto al lavoro che stai svolgendo ora, quali sono le competenze fondamentali e come le hai acquisite?
Sono molte le competenze necessarie, sia tecniche, che personali, ma soprattutto comunicative, che la mia funzione necessita. All’inizio del mio percorso ritenevo fosse veramente difficile riuscire a raggiungere tutte le competenze richieste. Oggi sono consapevole dei miglioramenti e dei grandi passi che ho fatto e che dovrò ancora fare; infatti ho imparato l’importanza di valorizzare la crescita costante, ottenuta grazie all’impegno, la costanza, il confronto con gli altri e in particolar modo grazie anche agli errori commessi. Si perchè è grazie ad essi che acquisiamo esperienza (errori non gravi, ma che sono di routine per tutti, specialmente per un profilo “junior” alle prime armi) e impariamo a non ripeterli. Come dice un vecchio proverbio:”l’uomo che non fa niente, non sbaglia mai”, per questo bisogna sempre dare il massimo e non avere paura di sbagliare.
6 – Quali caratteristiche personali ti hanno portato a raggiungere i risultati di oggi?
Caparbietà, costanza e tenacia. Bisogna sempre crederci, ambire a migliorarsi sempre di più, poco alla volta. Essere curiosi e avere voglia di imparare. Queste sono state le caratteristiche che mi hanno portato e mi portano tutt’ora a raggiungere i risultati nella vita e nel lavoro.
7 – Consiglieresti ai tuoi coetanei, con la tua stessa formazione, questo tipo di percorso?
Certamente, l’ho già fatto in passato e continuerò a consigliare a tutti i miei coetanei che amano questo campo e vogliono mettersi in gioco, di sostenere il mio stesso percorso.
8 – PRO e CONTRO della tua esperienza con l’Academy Best Engage?
Per quanto riguarda i contro, beh… non c’è ne sono molti. Personalmente avrei preferito che l’esperienza durasse qualche mese in più in modo tale da avere più tempo di imparare e assimilare i concetti affrontati nel corso delle lezioni.
I pro, come detto prima, sono sicuramente: affidabilità dell’azienda, sempre precisa e sempre attenta a tutti i ragazzi, crescita personale, professionale ed umana.
9 – Quali sono i tuoi obiettivi e piani futuri?
Continuare su questa strada, ossia migliorarmi sempre di più come professionista e come persona affinché un giorno io possa diventare punto di riferimento per molti.
Commenti recenti