Come migliorare la produttività?
Lavorare in #smartworking non sempre è così facile. A casa ci sono più distrazioni e la #performance potrebbe risentirne. Oggi parliamo di 3 accorgimenti che possono fare la differenza, a casa o in ufficio.
1 – FOCUS: non siamo fatti per il #multitasking, è stato dimostrato che si performa meglio se ci occupiamo di una cosa alla volta. Molto importante è capire su cosa concentrarsi: bisognerebbe iniziare dalle attività che producono i maggiori risultati nel minor tempo.
2- SCHEDULE: non sempre c’è qualcuno a dettare i tempi di lavoro, #organizzare e #pianificare la giornata è vitale. Può essere molto utile inserire nella prima metà della giornata i #task più impegnativi. Ma attenzione, ci vogliono un paio d’ore di lavoro prima che il cervello raggiunga il primo picco di lucidità della giornata.
3 – BREAK: impossibile non staccare mai, le #pause sono necessarie. Realisticamente è molto difficile fare una pausa di 5 minuti ogni 45 minuti, come suggeriscono alcune ricerche. Lavorare da casa potrebbe rendere questa opzione meno utopistica. In ogni caso è bene prendersi alcuni minuti di break, affinché il nostro cervello possa carburare al meglio.
E voi, quali escamotage utilizzate per migliorare la vostra produttività?
Commenti recenti