Business Analyst: cosa fa
Il Business Analyst o analista d’affari è una figura ad alto profilo molto richiesta nelle aziende perché fa da leva principale per migliorare i processi aziendale, aiuta in altre parole l’impresa a raggiungere determinati obiettivi di profitto.
L’obiettivo centrale della professione del Business Analyst è quello di rendere i processi aziendali efficienti, aiuta le imprese a progredire e sviluppa piani per far sì che l’impresa diventi competitiva sul mercato di riferimento.
Il curriculum del Business Analyst
Per diventare Business Analyst occorre avere un buon occhio critico, utile per analizzare la situazione attuale e i processi aziendali: parliamo ad esempio di vendite, marketing, finanza, controllo qualità; sviluppa un piano identificando i bisogni dell’impresa e sulla base di tali problematiche ottimizza il processo produttivo, affinché diventi più automatizzato possibile.
La formazione del Business Analyst non ha un percorso predefinito, chiaramente ha bisogno di una formazione prettamente scientifica ad esempio una laurea in: Matematica, Statistica, Informatica, Ingegneria gestionale, economia aziendale e simili.
Il lavoro del Business Analyst
I processi produttivi che vengono sviluppati strategicamente dal Business Analyst, necessitano quindi anche di un budget ben progettato, inoltre redige report periodici (o documentazione statistica) per verificare che gli obiettivi aziendali si stanno realizzando. In base ai dati rilevati, elabora strategie di intervento per risolvere eventuali problemi e raggiungere gli obiettivi desiderati, insieme al proprio team.
Il Business Analyst usa diversi strumenti e tecniche di Business Analysis: ad esempio Business Intelligence e i Big Data.
Grazie all’analisi dei dati può prevedere l’andamento del mercato o il comportamento degli utenti e fornire indicazioni pratiche per ottimizzare i processi e aumentarne l’efficienza, in modo da ottenere un vantaggio competitivo per l’azienda.
Ci sono diverse sottocategorie del Business Analyst che si declinano a seconda del mercato di riferimento:
- IT Business Analyst gestisce soluzioni innovative in ambito dell’Information Technology, come analista di applicazioni software
- CRM Business Analyst è responsabile della gestione e dell’analisi dei dati relativi ai clienti, tra cui l’analisi del comportamento e il monitoraggio delle risposte alle campagne di marketing e di vendita
- Sales Business Analyst analizza i dati di vendita per canale, categoria, mercato etc., verifica la redditività e supporta i responsabili del reparto sales nel processo di pianificazione e di Forecast delle vendite
- Supply Chain Business Analyst ottimizza e monitora la performance della supply chain.
Stipendio dell Business Analyst
Stando alle metriche del Sole 24 ore possiamo stimare che uno stipendio medio del Business Analyst si aggira intorno ai 28-36k annui.
Cerchi lavoro come Business Analyst?
Guarda le nostre offerte di lavoro:
Commenti recenti