Sistemista: chi è

Il sistemista lavora nel reparto IT, si occupa di configurare e gestire reti di telecomunicazione o più in generale di informatica (come i sistemi operativi). Solitamente i sistemisti hanno ruoli divisa tra la parte hardware e quella software. La responsabilità principale del sistemista è di assicurare agli utenti qualità e disponibilità di un servizio informatico o di una infrastruttura digitale.

 

Sistemista: cosa fa

Il sistemista ha tantissime specializzazioni e i suoi compiti variano sulla base di queste. Di seguito elenchiamo alcuni ruoli di alto livello, riguardanti quindi figure Senior che possiedono la governance su alcune aree tecnologiche come i sistemi operativi o le reti.

  • System Administrator
  • Network Administrator
  • Database Administrator
  • Security Administrator
  • Virtualization Administrator
  • Cloud Administrator

Nel mondo del lavoro il sistemista è anche verticalizzato su alcune tecnologie o alcuni software, per esempio in ambito System Administration troviamo sistemisti specializzati in sistemi operativi Microsoft o Unix/Linux. Esistono ulteriori specializzazioni di quest’ultimo, nel mercato delle multinazionali il Sistemista Red Hat Enterprise è molto ricercato. Si tratta di una figura verticalizzata sul sistema operativo Red Hat nella versione Enterprise, largamente utilizzata nei grandi System Integrator.

Un ulteriore esempio riguarda la gestione dei Database, dove è molto frequente la specializzazione nella tecnologia di Oracle Database.   

Come diventare un sistemista

Il percorso per diventare sistemista parte da una base informatica. Non è necessaria una laurea, tuttavia, per l’attuale mercato del lavoro, è consigliabile. Molti dei sistemisti Senior di oggi sono periti informatici, ma le multinazionali si stanno spostando sempre di più sui laureati in informatica e in ingegneria informatica.

Quello che fa la differenza nella carriera e nel ruolo riguarderà l’ambito sistemistico in cui specializzarsi. Se si decide di essere un sistemista in ambito sicurezza, difficilmente basterà il diploma, viceversa, l’ambito Database è più accessibile anche ai diplomati. Chiaramente il discorso è valido per l’accesso al lavoro, con l’avanzamento della carriera saranno le competenze e le tecnologie a contare. 

Stipendio del sistemista

In questo caso è davvero difficile prevedere quale sarà lo stipendio di un sistemista, perché varia molto dall’ambito di specializzazione. Dunque proviamo a ipotizzare alcuni ruoli e i relativi stipendi in Italia. Per chiarezza specifichiamo che RAL significa Reddito Annuale Lordo e che 20k sta per 20’000€.

  •  Un sistemista non specializzato e Junior potrà aspettarsi RAL che variano dai 20k ai 28k.
  •  Un sistemista di rete con 3 anni di esperienza avrà una RAL tra i 26k e i 32k. Un sistemista Linux con la stessa esperienza avrà uno stipendio medio leggermente superiore, fino ad arrivare a 35k.
  • Lo stipendio medio di un sistemista Senior è di 34k, ma può arrivare anche a 60k
  • Chiaramente un sistemista con ruoli manageriali o consulenziali può ambire a cifre maggiori, fino a 85k.

 

 Cerchi lavoro come Sistemista?

Guarda le nostre offerte di lavoro: 

https://bestengage.it/offerte-di-lavoro/

Share This